Progetto - aeroporto di Sibari - commenti e risposte sulla pagina Facebook
|
|
|
|
|
|
Post - 7
|
||
Post dalla pagina facebook 《 Sibari aeroporto 》 ....... li 17-09-2022. https://www.facebook.com/Sibari-Aeroporto-108450980759459 Buon giorno a tutti gli amici della Sibaritide.
Come tutti sapete coordino la progettazione sull’aeroporto della Sibaritide da moltissimi anni, per cercare di dare una infrastruttura forte al nostro territorio, permettendo così alle persone della nostra zona di rimanere nelle nostre città e nei nostri paesi e nello stesso tempo spostarsi velocemente verso altri luoghi.
A tale fine è stato elaborato un progetto che ho sottoposto a tutti i sindaci del nostro territorio sia della Basilicata che della Calabria.
Ho inoltre richiesto l’attenzione e l’adesione a molte persone impegnate, nelle università, nella politica, alla camera, al senato e al consiglio regionale Calabrese.
Oggi si può dire che oramai tutto l’arco politico italiano sa di quest’iniziativa e delle necessità infrastrutturali del nostro territorio ed in particolar modo dell’aeroporto della Sibaritide.
Noi che sosteniamo quest’opera strategica anche qui con la nostra presenza e che comprendiamo bene l’utilità e la necessità di questa infrastruttura utile per tutto il mezzogiorno e per l’Italia, non abbiamo la difficoltà di tanti altri che sono ancora fermi alla riflessione del se e del ma, visto la confusione che serpeggia un po ovunque e abbiamo sempre cercato di condividere le nostre posizioni con gli altri interlocutori e con i soggetti preposti.
Personalmente ho cercato alleati e aiuto dappertutto, rivolgendomi senza pregiudizi e chiedendo pareri e consigli a tutti quelli che sono riuscito a contattare.
Oltre ai sindaci della nostra zona, che comprendono bene la necessità di questa importante opera, le risposte di sostegno al progetto infrastrutturale aeroportuale sono state espresse al momento anche dai seguenti candidati :
GIANNI PAPASSO - candidato alla camera
FRANCESCA DORATO - candidata al senato
Il 25 settembre invito i calabresi e i lucani a sostenere e votare questi candidati, perché sono i candidati che si sono dimostrati disposti al dialogo per questo progetto e per la realizzazione dell’aeroporto della Sibaritide.
Chiariamo in modo inequivocabile che questo non è un voto di appoggio politico ad una forza politica, ma un voto alle persone che con la loro scelta lungimirante hanno manifestato così la loro dedizione ai problemi del territorio e quindi allo sviluppo concreto di tutta la Calabria e di tutta la Basilicata, ritenendo la realizzazione di quest’opera valida e selezionando anche questo progetto che attenziona le criticità del territorio e lo valorizza in termini di sviluppo infrastrutturale, economico e sociale.
Ripeto, affinché sia certo e trasparente di nuovo a tutti che questa linea di azione, amici della Sibaritide, non è una scelta politica, perchè in tutti questi anni ho bussato alla porta sia delle amministrazioni di sinistra, di destra, che di centro e in quella di svariati movimenti.
E questo fatto lo sanno i deputati, i senatori, i consiglieri regionali e tutti i sindaci della Sibaritide e soprattutto i sindaci del nostro territorio, visto che sono anni che ne parliamo.
Con l’adesione a questa iniziativa i sindaci del territorio non hanno aderito ad un movimento politico, ma ad un progetto utile per il territorio, perché in questo momento storico hanno capito l’importanza di un infrastruttura e di un servizio necessario alle nostre popolazioni per migliorare sia la nostra condizione culturale e sociale che quella occupazionale ed economica.
punto.
Per questo motivo è più che chiaro e trasparente che qui non si sta preferendo e scegliendo questo o quel partito, ma solamente chi condivide con noi il progetto e la volontà di attivare il nodo strategico di Sibari costruendo un polo tecnologico nel nostro tempo e in questo luogo, permettendo così al mezzogiorno e all'Italia di svilupparsi e crescere, differenziandosi da chi questo non lo vuole, perché probabilmente ha in mente di fare altre cose.
Punto.
A chi pensa, immotivatamente, falsamente è colpevolmente che lo sviluppo della Sibaritide danneggerà altre parti del territorio italiano si ribadisce con chiarezza e senza mezze parole:
Alle città di Reggio Calabria, Crotone e Lamezia Terme, non avete motivo di temere se Sibari aspira a diventare una città del sole, piuttosto DOVRESTE OCCUPARVI DI METTERE AL LORO POSTO QUELLI CHE IMPEDISCONO A VOI DI DIVENTARE DELLE CITTA’ DEL SOLE.
INVITO INOLTRE TUTTI I CALABRESI in primis a uscire da questa posizione di contrapposizione in cui una città si mette ostinatamente senza motivi validi a contrastare un’altra città per non si sa quale atavica paura, perché questo atteggiamento è deleterio, falso e sta impedendo lo sviluppo di tutto il mezzogiorno.
Ricordo che questa parte del territorio italiano ( la Sibaritide ) è in condizioni di arretratezza da ormai 160 anni e cioè dall’unità d’Italia.
Dobbiamo inoltre chiarire che non siamo noi i <<non realisti>>, ma tutti gli altri che sono rimasti più di 100 anni indietro, che ancora non hanno capito che Sibari è uno dei nodi strategici che abbiamo in Italia.
Tutto ciò è semplicemente vero, perché ancora oggi nel 2022 a Sibari non c’è niente a parte qualche pista in terra battuta e un sacco di terreni abbandonati.
Ora se questo è normale per gli italiani al giorno d’oggi ripeto che qui in Italia abbiamo problemi ancora più seri di quanto si riesce a pensare.
Oggi voi tutti calabresi e lucani avete la possibilità con la vostra decisione e anche con questo voto di dare una svolta decisiva al cambiamento del nostro territorio e far vedere all’Italia intera cosa vogliamo.
Bisogna capire che in una realtà metropolitana come quella di Londra in uno spazio simile al nostro nella Sibaritide (più vicina a noi) loro hanno costruito ben 4 aeroporti.
Dichiarando così pubblicamente anche con il vostro voto di volere e sostenere l’idea progettuale proposta, contestualmente si dimostrerà di aver preso coscienza e che riconosciamo di essere infrastrutturalmente arretrati più di 100 anni, tanto che, mentre chi ci ha preceduto stava a chiacchierare se era meglio questo o quello in altre parti del mondo costruivano città come New york, Sydney, Shanghai, ecc.
Senza infrastrutture importanti oggi qui da noi non nasceranno centri strategici in grado di dare risposte alle nostre eccellenze umane e ai nostri giovani e meno giovani e su questo dobbiamo essere onesti con noi stessi e con le nostre famiglie, perché i nostri parenti e i nostri stessi figli non avranno poli tecnologici su cui puntare e possibilità per fermarsi e per esprimersi.
Infatti le infrastrutture assumono ruoli differenti in un territorio e mentre le ferrovie, le strade e gli stessi porti hanno una valenza e un ruolo nello sviluppo, questo è differente dalla funzione che riveste l’aeroporto in un luogo.
Faccio a tutti una semplice domanda: perché a Bari hanno realizzato l’aeroporto ? e perché lo hanno realizzato anche a Brindisi ? e perché lo hanno realizzato anche a Lamezia Terme e in altri luoghi ? Senza parlare delle città come Milano, New York, Shanghai ecc. Ci sarà un motivo, un utilità, oppure lo hanno fatto per semplice sfizio ?
Il nodo strategico di Sibari non è meno importante di questi altri e possiamo dire tranquillamente che senza l’aeroporto tutte le altre infrastrutture in questo momento storico non possono sostituirlo e non possono impedire alle popolazioni di abbandonare questo territorio, anche e perché il trasporto aereo è quello del futuro e non realizzarlo in questo luogo, vuol dire semplicemente impedire lo sviluppo a tutta l’area della Sibaritide.
Se non riusciremo ad applicare le nuove tecnologie nel territorio ( e questo si può fare solo costruendo infrastrutture e nuovi modelli urbanistici ) rischiamo di non essere pronti in situazioni di criticità che possono colpire chiunque soprattutto oggi con le variazioni climatiche forti.
Bisogna inoltre capire che la mancanza di poli tecnologici, che sono associati appunto alle infrastrutture, determina una fortissima spinta a lasciare un territorio.
E’ mia opinione che ci sono finestre temporali che possono essere utilizzate per compiere mutamenti e miglioramenti, ma cosa si può effettivamente realizzare si può capire solo dal nostro grado di responsabilità.
La responsabilità è il primo passo verso il progresso della persona umana, perché essa manifesta il diritto di poter fare e quindi la libertà di azione.
Oggi anche con questo voto possiamo far capire a tutto l’arco costituzionale italiano che anche la Sibaritide vuole una normale evoluzione e transizione verso la civiltà e lo vogliamo anche noi che qui viviamo dalla nascita fino alla morte fisica, per tutto il nostro territorio italiano.
Vi invito a condividere questo post cliccando su condividi.
Stamati Domenico Basile |
||
|
||
|
||
|
|||